| (Testo CEI74) 11 1Essa fece riuscire le loro imprese per mezzo di un santo profeta:
2attraversarono un deserto inospitale, fissarono le tende in terreni impraticabili,
3resistettero agli avversari, respinsero i nemici.
Il miracolo dell'acqua. Primo contrappasso
4Quando ebbero sete, ti invocarono e fu data loro acqua da una rupe scoscesa, rimedio contro la sete da una dura roccia.
5Ciò che era servito a punire i loro nemici, nel bisogno fu per loro un beneficio.
6Invece della corrente di un fiume perenne, sconvolto da putrido sangue
7in punizione di un decreto infanticida, tu desti loro inaspettatamente acqua abbondante,
8mostrando per la sete di allora, come avevi punito i loro avversari.
9Difatti, messi alla prova, sebbene puniti con misericordia, compresero quali tormenti avevan sofferto gli empi, giudicati nella collera,
10perché tu provasti gli uni come un padre che corregge, mentre vagliasti gli altri come un re severo che condanna.
11Lontani o vicini erano ugualmente tribolati,
12perché un duplice dolore li colse e un pianto per i ricordi del passato.
13Quando infatti seppero che dal loro castigo quegli altri ricevevano benefici, sentirono la presenza del Signore;
14poiché colui che avevano una volta esposto e quindi respinto con scherni, lo ammiravano alla fine degli eventi, dopo aver patito una sete ben diversa da quella dei giusti.
Moderazione divina verso l'Egitto
15Per i ragionamenti insensati della loro ingiustizia, da essi ingannati, venerarono rettili senza ragione e vili bestiole. Tu inviasti loro in castigo una massa di animali senza ragione,
16perché capissero che con quelle stesse cose per cui uno pecca, con esse è poi castigato.
17Certo, non aveva difficoltà la tua mano onnipotente, che aveva creato il mondo da una materia senza forma, a mandare loro una moltitudine di orsi e leoni feroci
18o belve ignote, create apposta, piene di furore, o sbuffanti un alito infuocato o esalanti vapori pestiferi o folgoranti con le terribili scintille degli occhi,
19bestie di cui non solo l'assalto poteva sterminarli, ma annientarli anche l'aspetto terrificante.
20Anche senza questo potevan soccombere con un soffio, perseguitati dalla giustizia e dispersi dallo spirito della tua potenza. Ma tu hai tutto disposto con misura, calcolo e peso.
Ragioni di questa moderazione
21Prevalere con la forza ti è sempre possibile; chi potrà opporsi al potere del tuo braccio?
22Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
23Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento.
24Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
25Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
26Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita,
| (Testo TILC) 11 La vita nel deserto
1La sapienza favori le imprese degli Ebrei per mezzo di un profeta santo, un vero uomo di Dio.
2Li fece passare attraverso zone deserte e inospitali ed essi piantarono le tende in luoghi impossibili;
3affrontarono nemici agguerriti e li respinsero.
PARTE TERZA (11, 4-19, 22)
Meditazione sull'Esodo L'acqua come dono e come castigo
4Gli Ebrei ebbero sete e ti invocarono, o Signore, e tu da una rupe scoscesa facesti uscire acqua, un rimedio per la loro sete dalla dura pietra.
5L'acqua che aveva punito i loro nemici divenne un dono di Dio per gli Ebrei affaticati.
6Per gli Egiziani la corrente di un grande fiume fu inquinata di sangue
7e questo era il castigo perché avevano ucciso i bambini. Per i tuoi invece ci fu la sorpresa di un'acqua abbondante.
8Quando furono assetati gli Ebrei capirono quale castigo la sete era stata per gli Egiziani.
9Quando furono messi alla prova, benché corretti con amore, capirono quali tormenti avevano sopportato i malvagi, che avevi giudicato con durezza.
10O Infatti sei stato come un padre e un maestro quando hai messo alla prova i tuoi; quelli invece li hai maltrattati come un re severo che condanna.
11Lontano o vicino agli Israeliti, gli Egiziani soffrivano:
12il loro dolore era aggravato dal ricordo dei dolori di prima.
13Seppero infatti che gli Ebrei ricevevano in dono l'acqua mentre a loro era stata tolta per castigo: si sentivano dominati dal Signore.
14Infatti essi avevano rifiutato Mosè prima ancora che fosse deposto sulla riva del fiume, e più tardi l'hanno deriso. Ora, a conti fatti, dovevano ammirarlo dopo aver patito una sete ben diversa da quella degli Ebrei.
Gli adoratori degli animali sono puniti
15Nella loro mentalità sbagliata e corrotta divennero insensati al punto di venerare rettili senza ragione e bestie disgustose, e tu giustamente hai mandato loro un invasione di animali stupidi,
16perché imparassero che colpa e castigo vanno insieme a braccetto.
Dio castiga con moderazione gli Egiziani...
17Siccome Dio è onnipotente e da una materia senza forma ha creato un mondo pieno di armonia, non aveva difficoltà a scegliere altri modi per castigarli. Poteva mandar loro un branco di orsi o di leoni affamati,
18o creare mostri inferociti e mai visti fino allora, draghi che sputano fuoco, che appestano tutto con il loro fiato puzzolente e dagli occhi fanno uscire lampi terribili.
19E non c'era nemmeno bisogno della loro ferocia: per distruggere d'un colpo gli Egiziani bastava la loro vista terrificante.
20E neppure c'era bisogno di queste fiere; un solo cenno di Dio bastava a farli cadere colpiti dalla sua giustizia e dispersi dal suo soffio potente. Ma tu, o Dio, agisci con misura e grande moderazione.
21Tu potresti sempre importi con la forza e nessuno saprebbe resisterti.
22Tutto il mondo davanti a te è niente, è come un manciata di farina che fa appena inclinare un piatto della bilancia, è come una goccia di rugiada che al mattino si posa sulla terra.
23Tu hai compassione di tutti, perché puoi tutto. Tu chiudi un occhio sulle colpe degli uomini perché vuoi che cambino vita.
24Tu ami tutte le cose esistenti e niente di ciò che hai fatto ti dispiace. Perché tutto è frutto del tuo amore.
25Una cosa come potrebbe esistere, se tu non la vuoi? Come potrebbe continuare ad esserci se tu, dopo averla chiamata, non la tieni in vita?
26Sì, tu hai compassione di tutte le cose, perché tutte sono tue
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